Manchester, rissa dopo il derby: colpito anche Mourinho. Aperta un'inchiesta

Lunedì 11 Dicembre 2017 di Redazione Sport
Manchester, rissa dopo il derby: colpito anche Mourinho. Aperta un'inchiesta

Finale di derby burrascoso all'Old Trafford, ieri pomeriggio, subito dopo la vittoria del Manchester City sullo United: a farne le spese José Mourinho, innaffiato di latte e colpito alla testa da una bottiglia d'acqua. La maxi-rissa, che ha coinvolto almeno 20 persone tra giocatori e tecnici delle due squadre, è iniziata quando Mourinho è entrato nello spogliatoio del City per chiedere di abbassare la musica dei festeggiamenti. Un modo per dimostrare «maggiore rispetto» verso la sua squadra. Il manager portoghese è stato subito affrontato a malo modo dal portiere dei Citizens, Ederson, con il quale è scoppiato un acceso confronto dialettico. Degenerato nel giro di qualche secondo, quando Mourinho è stato raggiunto da alcuni 'suoì giocatori, accorsi in aiuto.

Ne è nata una maxi-rissa sotto gli occhi esterrefatti degli inservienti e degli agenti di polizia presenti nei corridoi dello stadio. Secondo i media inglesi nel parapiglia Mourinho è stato colpito da una battaglia (vuota) d'acqua, e bagnato con schizzi d'acqua e latte. Tra i Citizens è stato Mikel Arteta, uno degli assistenti di Pep Guardiola, a subire le conseguenze peggiori: per lui una profonda ferita alla testa che ha richiesto l'intervento dei sanitari. Bocche cucite dei protagonisti davanti a telecamere e taccuini, ma non sono mancate le indiscrezioni off-record. Il City accusa Mourinho di avere innescato la zuffa, violando la sacralità dello spogliatoio avversario, mentre secondo lo United l'eccessiva esultanza dei giocatori ospiti è risultata un'esplicita provocazione. La partita era finita 2-1 per gli ospiti.

La Federcalcio inglese (FA) ha aperto un'indagine sugli incidenti avvenuti domenica nello spogliatoio dell'Old Trafford dopo il trionfo del Manchester City per 2-1 sul Manchester United.

Secondo i media britannici, gli incidenti sarebbero iniziati dopo che Josè Mourinho, allenatore dello United, si era lamentato con i giocatori della City per l'eccessiva e rumorosa esultanza dei 'citizens' per celebrare la vittoria. Dopo quello che è successo, la FA ha chiesto ad entrambi i club una spiegazione. United e City hanno tempo fino a mercoledì per rispondere alla federazione. La vittoria del City ha portato la squadra di Guardiola ad avere 11 punti di vantaggio sullo United in Premier League.

Ultimo aggiornamento: 18:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci