Lazio, l'Europa League passa per Kiev: l'insidia Dinamo nella gelida Ucraina

Venerdì 23 Febbraio 2018 di Valerio Cassetta
Lazio, l'Europa League passa per Kiev: l'insidia Dinamo nella gelida Ucraina
Dalla Romania all’Ucraina: il viaggio della Lazio in Europe League passa per Kiev. La formazione di Inzaghi, dopo aver eliminato ai sedicesimi lo Steaua di Bucarest, è stata sorteggiata con la Dinamo negli ottavi di finale. L’urna di Nyon sorride ai biancocelesti che evitano il pericolo Borussia Dortumund, Arsenal e Altetico Madrid. Gli ucraini però, che nel turno precedente hanno superato l’AEK Atene, sono secondi in classifica nel loro campionato, appena 3 punti in meno rispetto allo Shaktar Donetsk, avversario della Roma in Champions League. Insomma, una sfida da non sottovalutare. La gara di andata si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma il prossimo 8 marzo alle 19:00, mentre il ritorno si disputerà la settimana seguente, il 15 marzo alle ore 21:05, all’Olimpico di Kiev. Date da tenere sotto controllo anche dal punto di vista climatico, l'inverno rigido dell'Ucraina potrebbe nascondere ulteriori insidie.

STORIA
Fondata nel 1927 come squadra della polizia sovietica locale di Kiev, la Dinamo è la squadra più titolata dell'ex Unione Sovietica. Dopo lo scioglimento dell’Urss nel 1991 e l'indipendenza dell'Ucraina, ha dominato la "Prem'ier-Liha'" per dieci anni. Dal 1936 ha sempre militato nella massima serie, cercando di contrastare l'egemonia delle squadre Russe. La prima partecipazione ad una coppa europea risale al 1965. Nel suo palmarès figurano, oltre ai trofei nazionali, due Coppe delle Coppe e una Supercoppa europea.

IL PRECEDENTE
C'è un solo precedente tra le due squadre nelle competizioni UEFA e risale alla stagione 1999/2000, quando la Lazio vinse lo scudetto. I biancocelesti, guidati da Eriksson, superarono la Dinamo in casa (2-1) e in trasferta (1-0) nella prima fase a gironi della Champions League. 
Ultimo aggiornamento: 14:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA