Europa League, l'Arsenal per il Milan: una sfida d'altri tempi

Venerdì 23 Febbraio 2018 di Salvatore Riggio
Europa League, l'Arsenal per il Milan: una sfida d'altri tempi
Sarà una sfida dal sapore di Champions quella agli ottavi di Europa League tra Milan e Arsenal. Una gara d’altri tempi, quando nell’era Berlusconi i rossoneri non erano solo delle comparse, ma grandi protagonisti del calcio europeo. Rino Gattuso contro Arsene Wenger: andata l’8 marzo al Meazza (ore 19); ritorno in Inghilterra il 15 marzo (alle 21.05). L’ex centrocampista sta diventando grande sulla panchina del Milan e non perde dal 23 dicembre 2017. Da quel momento, ko contro l’Atalanta in campionato a San Siro, ha raccolto 11 risultati utili consecutivi, coppe comprese (7 in serie A). Il francese, invece, è un’istituzione del calcio mondiale e del club londinese. Una sfida affascinante, suggestiva, che in via Aldo Rossi mancava da troppo tempo.
STATO DI FORMA
Evitate avversarie come Lazio, Atletico Madrid, Sporting Lisbona e Borussia Dortmund, nei sorteggi ecco l’Arsenal, sesta in Premier League con 45 punti: un bottino da 13 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte. Eliminata dalla Fa Cup, gli avversari inglesi del Milan tra due giorni saranno in campo contro il Manchester City per la finalissima di Coppa di Lega a Wembley. Una squadra che ha in rosa giocatori abituati a sfide importanti: da Cech a Ozil, passando per Mustafi (ex Samp), Mertesacker e Mkhitaryan. Senza dimenticare gli infortunati Cazorla e Lacazette. E Aubameyang? Presente. Corteggiato dal Milan per tutta l’estate, a gennaio è finito alla corte di Wenger, ma non può essere schierato in Europa League.
I PRECEDENTI
I precedenti sono tre. Il primo incrocio, fortunato per il Milan, risale al 1995 in Supercoppa Europea che all’epoca era assegnata con due sfide. All’andata, la squadra allenata da Fabio Capello pareggiò 0-0 in Inghilterra, mentre al ritorno a San Siro i rossoneri si imposero 2-0 vincendo il trofeo - in maglia gialla - con i gol di Boban e Massaro. Male il precedente del 2008. Milan fuori dalla Champions agli ottavi: 0-0 a Londra, vittoria per 2-0 dell’Arsenal a San Siro. Rivincita nel 2012, sempre agli ottavi della massima competizione continentale: 4-0 per il Milan a San Siro e quasi rimonta leggendaria dell’Arsenal in Inghilterra (3-0).

© RIPRODUZIONE RISERVATA