La giovane Italia all'esame europeo: domani l'esordio con la Georgia

Giovedì 21 Settembre 2017
Cristina Chirichella
La nazionale femminile italiana è pronta a esordire nei campionati europei 2017 che prenderanno ufficialmente il via domani con le prime gare in programma a Baku (Pool A e C), Tbilisi (Pool C) e Ganja (Pool D). Le azzurre di Davide Mazzanti scenderanno in campo alle ore 15 (diretta su Rai Sport+Hd) per affrontare le padrone di casa della Georgia, prima volta in assoluto.

In mattinata Chirichella e compagne hanno preso confidenza con il New Sport Palace di Tbilisi che ospiterà tutte le gare del girone B. In dubbio per la partita di domani è la schiacciatrice Lucia Bosetti che nel corso dell'allenamento odierno ha riportato una leggera distorsione alla caviglia sinistra. Il match contro la Georgia segnerà l'esordio assoluto all'Europeo per sette giocatrici azzurre: Alessia Orro, Carlotta Cambi, Sara Bonifacio, Anna Danesi, Sara Loda, Paola Egonu e Beatrice Parrocchiale.

Anche per il ct Davide Mazzanti si tratterà della prima panchina azzurra in una gara della rassegna continentale: «Ho delle buone sensazioni perché negli ultimi giorni ho visto delle cose belle da parte della squadra. Durante il corso della preparazione abbiamo fatto dei passi in avanti molto importanti dal punto di vista del gioco, e ora bisognerà continuare a crescere nel corso del torneo perché già a partire dalla pool il livello di difficoltà sarà graduale. Avremo l'occasione di migliorare partita dopo partita sia dal punto di vista tecnico che tattico». «Il calendario del torneo -prosegue Mazzanti- ci permetterà di poter aumentare progressivamente la qualità del nostro gioco e entrare sempre di più nell'Europeo per vedere dove possiamo arrivare. Mi sta piacendo davvero molto il percorso che le ragazze stanno facendo, anche nell'ultimo periodo di lavoro in Azerbaijan sono emerse tante cose davvero positive. Secondo me la squadra ha compiuto un ulteriore step e credo che tutti ne siamo consapevoli. Il nostro motto per l'Europeo è sempre lo stesso: stupire e stupirci».
Ultimo aggiornamento: 15:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci