Tour de France, Boasson Hagen vince per distacco a Salon de Provence: ​Froome conserva la maglia gialla

Venerdì 21 Luglio 2017
Tour de France, Boasson Hagen vince per distacco a Salon de Provence: Froome conserva la maglia gialla
Edvald Boasson Hagen, il norvegese della Dimensione Data, ha conquistato in solitaria la tappa numero 19 del Tour de France. Nulla invece è mutato nella classifica generale: Froome è sempre il padrone con 23” di vantaggio su Bardet e 29” su Uran mentre Fabio Aru è quinto a 1’55”. Decisiva per la vittoria finale diventa la cronometro di domani a Marsiglia, 22,5 chilometri che definiranno la classifica prima della passerella conclusiva di domenica ai Campi Elisi a Parigi.

Per Boasson Hagen, che ha centrato il nono successo in questa stagione, il primo a Tour vendicandosi così di Kittel che lo aveva beffato nella tappa di Nuits-Saint-Georges vincendo in fotografia, è risultato vincente un attacco a due chilometri e mezzo dall’arrivo a Salon de Provence dove la frazione della Grande Boucle s’è conclusa: era partita 222,5 chilometri prima, da Embrun, ed è stata la tappa più lunga di questo Tour. Boasson Hagen ha staccato gli otto compagni di fuga mentre il gruppo della maglia gialla era attardato di una decina di minuti. Al secondo posto Nikias Arndt della Sunweb seguito da Jens Keukeleire della Orica Scott, quarto posto per Daniele Bennati della Movistar.
Con un ritardo di 1’32” Pierre-Luc Périchon si è piazzato decimo vincendo per distacco l’altra volata.
Tappa monotona la terzultima di questa edizione del Tour de France che era, come detto, anche la più lunga. Il  campione norvegese è andato a prendere quella vittoria tanto attesa dopo due piazzamenti e dopo il brutto incidente al compagno Mark Cavendish, finito a terra e costretto al ritiro per un'azione scorretta di Peter Sagan durante la quarta tappa.

Boasson Hagen, uno dei velocisti più esperti e che in carriera vanta tantissimi successi, sarà uno dei favoriti per il mondiale che si svolgerà a fine settembre proprio nella sua Norvegia.

Archiviata così la diciannovesima tappa si pensa già a domani dove con la cronometro individuale di Marsiglia deciderà il padrone del Tour de France edizione 2017. Froome è il favorito tra gli uomini di classifica: partirà con la maglia gialla, che quest'anno però è di un giallo pallido, meno intenso rispetto agli altri anni. Lui ha conquistato per tre volte la Grande Boucle e cerca il poker.

Solo 23 i secondi lo dividono dal beniamino di casa Romain Bardet della AG2R la Mondiale e 29 da Rigoberto Uran della Cannondale Drapac. Poi a 1'36" c’è il compagno di squadra Landa che il prossimo anno correrà con i colori della Movistar e con il quale ci sono state diverse polemiche perché, forse, il più forte nel team Sky è proprio lui, ma per ordini della dirigenza è stato al servizio di Froome.

Domani proprio Landa potrebbe stupire nella prova contro il tempo e cercare di guadagnare posizioni nella classifica generale, considerando che Uran e Bardet non sono tra i favoriti di questa prova e dovranno cercare di difendersi.
Il nostro Fabio Aru, che è stato colpito da una bronchite che gli ha reso un inferno le tappe alpine, ormai è fuori dal podio ma tornerà a casa con la gioia di aver conquistato una tappa e di aver indossato la maglia gialla di leader della classifica generale nella corsa più importante al mondo.

La cronometro di Marsiglia vedrà tra i favoriti per il successo di tappa il campione del mondo di specialità Tony Martin. L’uomo della Katusha Alpecin cercherà di portare un successo nella formazione svizzero-russa dopo una stagione vissuta nell'ombra. Voce di mercato: per il prossimo anno sembra che il velocista Marcell Kittel correrà con la Katusha Alpecin.

I chilometri da percorrere saranno solo 22,5 e al termine della prova verrà eletto il re della corsa gialla. La sera stessa ci sarà il trasferimento a Montgeron per l'ultima frazione che dopo 103 chilometri arriverà a Parigi per la festa finale.

Ordine d'arrivo 
1. Edvald Boasson Hagen (DDD) 
2. Nikias Arndt (SUN) at 5"
3. Jens Keukeleire (ORS) at 17"
4. Daniele Bennati (MOV) at s.t
5. Thomas De Gendt (LTS) at s.t
6. Sylvain Chavanel (DEN) at s.t.
7. Elie Gesbert (TFO) at s.t.
8. Jan Bakelants (ALM) at s.t.
9. Michael Albasini (ORS) at s.t.
10. Pierre-Luc Périchon (TFO) at 1'32"

Classifica generale 
1. Chris Froome (Team Sky) 78:08:19
2. Romain Bardet (AG2R La Mondiale) 0:23
3. Rigoberto Urán (Cannondale Drapac) 0:29
4. Mikel Landa (Team Sky) 1:36
5. Fabio Aru (Astana Pro Team) 1:55
6. Daniel Martin (Quick-Step Floors) 2:56
7. Simon Yates (Orica - Scott) 4:46
8. Louis Meintjes (UAE Abu Dhabi) 6:52
9. Warren Barguil (Team Sunweb) 8:22
10. Alberto Contador (Trek – Segafredo
 
Ultimo aggiornamento: 19:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci