Mondiali Ciclismo a Doha, Elisa Balsamo si veste d'oro

Venerdì 14 Ottobre 2016 di Francesca Monzone
Mondiali Ciclismo a Doha, Elisa Balsamo si veste d'oro
Arriva l’oro per l’Italia nel Mondiale di ciclismo a Doha in Qatar. Il sigillo è arrivato questa mattina con Elisa Balsamo nella prova riservata alle juniores. La diciottenne di Cuneo che frequenta il liceo classico e suona il pianoforte, per festeggiare il successo ha voluto sul podio insieme a lei tutte le sue compagne.

La Balsamo, che corre per la Valcar PBM, ha battuto in volata la statunitense Schneider e la norvegese Andersen. Lo ha fatto sul percorso di 74,5 chilometri di una gara che ancora una volta è stata caratterizzata da diverse cadute. L’epilogo della gara negli ultimi chilometri, con la volata che ha visto impegnate una trentina di atlete con quattro delle cinque italiane in gara. Sul rettilineo d’arrivo Elisa Balsamo è partita in maniera determinata e ha tagliato per prima il traguardo.
Elisa è una ragazza generosa e forte che con la maglia della nazionale ha già vinto tanto. Qualche settimana fa ha fatto suo l’argento agli Europei di Plumelec, in Bretagna, e anche due titoli mondiali in pista, nell’omnium, la specialità più complessa di questa disciplina, e l’inseguimento a squadre. In totale quest’anno ha realizzato 16 vittorie.

Oggi è arrivata anche la maglia arcobaleno, quella che ogni corridore sogna come coronamento di una carriera, ma per Elisa Balsamo questa maglia ha un valore diverso perché la sua carriera è appena iniziata e nel suo palmares certamente arriveranno tanti altri successi nei prossimi anni.
«Questo oro è di gruppo non è solo mio - ha commentato la giovane campionessa - Senza le mie compagne non avrei ottenuto questo risultato. E’ l’oro di tutte noi».

Bravissime tutte le altre ragazze azzurre, da Letizia Paternoster sesta, Chiara Consonni quarantesima, Lisa Morzenti  cinquantaseiesima e Martina Fidanza che ha chiuso in sessantottesima posizione dopo essere rimasta coinvolta in una caduta proprio nella prima parte della gara.
Tanta soddisfazione per il cittì Dino Salvoldi che è il responsabile di tutto il movimento femminile azzurro. «Elisa era la persona giusta per vincere questa medaglia, quella che meglio rappresentava questa categoria - ha dichiarato il tecnico - La maglia iridata è indossata da Elisa ma in realtà avremmo dovuto ricevere cinque medaglie perché tutte queste ragazze sono state bravissime e non so se senza di loro avremmo ottenuto questo risultato. La medaglia di oggi è un segnale per tutto il movimento rosa. Elisa ha vinto tanto ma non dobbiamo avere fretta e il futuro sicuramente ci parlerà ancora di lei». per l'Italia quella di oggi è la terza medaglia conquistata in questo mondiale, dopo l'argento della Morzenti nella crono individuale  e il bronzo di Mareczko nella prova in linea under23.
Le azzurre hanno anche conquistato il secondo posto nella Coppa delle Nazioni vinta dall’Olanda; terza la Francia.

Il compito del cittì Salvoldi però non si è concluso con la gara di oggi. Domani corrono le donne elite, con Giorgia Bronzini punta di diamante della formazione italiana.
 
arrivo — 1. Elisa BALSAMO, 74,5 km in 1.53'04", media 39,534; 2. Skylar Schneider (Usa); 3. Susanne Andersen; 4. Perekitko (Pol); 5. Paternoster; 6. Norsgaard (Dan); 7. Brausse (Ger); 8. Alonso (Spa); 9. Lippert (Ger); 10. Eg (Dan); 40 Consonni; 56. Morzenti a 45"; 68. Fidanza a 10'02".
Ultimo aggiornamento: 16 Ottobre, 17:27

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci