Giro al fotofinish, i 29 km della crono regalano la rosa a Dumoulin

Domenica 28 Maggio 2017
Il podio
L'olandese Tom Dumoulin della Sunweb ha vinto il Giro d'Italia del centenario grazie al secondo posto nella cronometro finale da Imola a Milano. Vincenzo Nibali con il tredicesimo posto di oggi e il tempo di 34'17 sale sul terzo gradino del podio alle spalle di Quintana. La cronometro finale è stata vinta dall'olandese della Lotto Jumbo Jos Van Emden con il tempo di 33'08" seguito da Dumoulin con un ritardo di 15" poi  Manuel Quinziato a 27".

Nella storia del Ciclismo Dumoulin è il primo olandese ha vincere il Giro d'Italia.


DIRETTA TWITTER 


E' vero che sull'ultimo Gpm, quello di Foza, aveva perso contatto dai cinque avversari diretti per la classifica generale, ma grazie anche alla collaborazione di Jungels, Mollema e Yates lolandese aveva lasciato per strada solo 15, distacco che alla vigilia avrebbe firmato. 

Ieri, comunque, i segnali sono stati positivi. La Piancavallo-Asiago di 190 km ha regalato spettacolo non solo grazie ai corridori, ma anche per i tantissimi tifosi presenti lungo l'intero percorso. Impressionante in particolare il muro di folla presente sul muro di Ca' del Poggio, dove Filippo Pozzato, in fuga con altri 5 colleghi, si è tolto la soddisfazione di transitare per primo. Il vicentino della veneta Wilier Triestina-Selle Italia si è visto poco in questo Giro, ma non ha voluto mancare l'appuntamento con la gara di casa, ricevendo in cambio un grande tifo.
I big sono entrati in scena sulla salita del Monte Grappa, dove l'andatura è stata elevata, senza però creare la selezione. L'attacco a Dumoulin è partito così a Foza: ai -8 km dal Gpm hanno allungato Zakarin e Pozzovivo, poi ecco la scatto di Quintana seguito da Nibali. Sulla coppia italo-colombiana arrivava poi Pinot, mentre Dumoulin procedeva del suo passo. In discesa il terzetto raggiungeva la coppia di testa, con Dumoulin all'inseguimento. I cinque faticavano inizialmente a trovare un'intesa, raggiungendolo solo negli ultimi 5 km.
Al traguardo di Asiago si imponeva Pinot davanti a Zakarin e Nibali; i tre guadagnavano anche l'abbuono rispettivamente di 10, 6 e 4. Dumoulin arrivava dopo 15, scendendo al quarto posto nella generale ma mostrando a fine gara un'espressione che la diceva lunga sulla sua fiducia in vista della crono odierna, dove Nibali proverà a fare il miracolo (ma rischia anche di rimanere fuori dal podio) in una delle ultime tappe più avvincenti nella storia del Giro.
Questi gli orari di partenza dei big: 16.41 Pozzovivo, 16.44 Zakarin, 16.47 Dumoulin, 16.50 Pinot, 16.53 Nibali, 16.56 Quintana. Diretta tv su Rai 2 e Eurosport 1.
© riproduzione riservata
Ultimo aggiornamento: 20:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci